<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d179438232096316464\x26blogName\x3dCircolo+%22Luce+del+Sud%22+Bari+Blog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://circololucedelsud.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://circololucedelsud.blogspot.com/\x26vt\x3d6075019366225580879', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Circolo "Luce del Sud" Bari Blog

« Home | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next »

Ma che fine ha fatto il premio di maggioranza?

Ma che fine ha fatto il premio di maggioranza? Nel dibattito in corso in queste ore sui possibili sviluppi della crisi di governo è incredibilmente scomparso dal contesto il meccanismo del premio di maggioranza, conferito in base alla legge elettorale con cui è stato eletto l’attuale Parlamento.
Tale meccanismo ha determinato la presenza alla Camera e al Senato di diverse decine di persone che sono entrate in Parlamento esclusivamente perché una ben precisa coalizione avendo ottenuto la maggioranza dei consensi degli elettori, ha beneficiato di un “plus” di rappresentanti in base alla legge vigente.
Ora si da il caso che tale coalizione non esista più. A maggiore ragione se ciò venisse sanzionato da un formale voto al Senato.
In queste condizioni, a che titolo i rappresentanti che costituiscono il “premio” alla coalizione vincente permangono in Parlamento? Non ci sentiamo di argomentare che sul piano giuridico essi dovrebbero decadere, anche se auspichiamo lumi in tal senso dai costituzionalisti.
Ci sentiamo invece fortemente legittimati a pretendere sul piano politico che costoro – più o meno intrusi - non concorrano a costituire nuove maggioranze. Sarebbe paradossale infatti che un nuovo governo possa nascere con il voto di rappresentanti che sono lì per premiare una coalizione che non esiste più, falsando quindi il principio di rappresentanza parlamentare.
Ci auguriamo quindi che il Presidente della Repubblica sciolga le Camere e chiami gli elettori a individuare una nuova maggioranza a cui conferire il legittimo premio che gli spetterebbe.






Circolo "Luce del Sud" Bari
"per aspera ad astra"

Etichette:

lascia una risposta

Telethon

Guestbook

Quick Time

avast! Server

Data ultima modifica

Circolo "Luce del Sud" Bari Blog is powered by Nicola Sciortino ©2007 | Tutti i diritti riservati