<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d179438232096316464\x26blogName\x3dCircolo+%22Luce+del+Sud%22+Bari+Blog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://circololucedelsud.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://circololucedelsud.blogspot.com/\x26vt\x3d6075019366225580879', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Circolo "Luce del Sud" Bari Blog

« Home | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next »

"Come ti avveleno i ciclisti"

Si parla in questi giorni di un progetto per realizzare una pista ciclabile lungo l’ex Viale Conte di Cavour e sarà bene ridiscutere l’idea che rischia di peggiorare le condizioni del traffico ed essere di grave nocumento per la salute dei cittadini che la vorranno utilizzare per i loro spostamenti in bici.Da una parte la pista è avulsa da un sistema ciclabile che viene rinviato ad anni successivi e, quindi, il percorso è troppo breve e fine a sé stesso, d’altra parte la pista si distende nel bel mezzo dell’arteria cittadina che più di tutte è percorsa dal traffico di bus extra urbani e da una grande mole di traffico privato.La pista, nel lodevole intento di incrementare l’uso della bicicletta per alleggerire il traffico, in pratica peggiora la viabilità della zona e riduce drasticamente il numero di posti auto per la sosta.Anche il previsto parcheggio a pettine sui lati della strada porterà ad un restringimento della carreggiata, anche in presenza di una criticabile riduzione dei marciapiedi, ed il sicuro effetto tappo al traffico in scorrimento sia per le operazioni di parcheggio che per le soste in doppia fila che provocheranno congestione al traffico con autobus e colonne di auto a motori accesi.Appare anche certo che le emissioni di gas di scarico e polveri, già al limite del consentito, aumenteranno e, probabilmente, sarà prudente dotare i ciclisti di maschere antigas e prevedere centri di riossigenazione alla fine della “salutare” pedalata.Per questi motivi è opportuno che l’amministrazione ripensi anche a questa iniziativa valutandone l’inopportunità per ubicarla in qualche zona dove la pedalata non implichi il pericolo di un avvelenamento da ossido di carbonio.E’ auspicabile che per il prossimo futuro si evitino operazioni “tanto per fare” e si vada avanti col progetto del sistema di trasporto metropolitano su rotaia, con le 49 stazioni previste, che è realizzabile in pochi anni e dislocato nelle principali aree urbane. Realizzazioni avulse da un piano complessivo della mobilità e intempestive possono invece solo portare danno. Alle finanze comunali, alla funzionalità urbana e alla salute dei cittadini. (Da: http://www.aziendabari.it)


di Giovanni Giua


Circolo"Luce del Sud"
"per aspera ad astra"

Etichette:

lascia una risposta

Telethon

Guestbook

Quick Time

avast! Server

Data ultima modifica

Circolo "Luce del Sud" Bari Blog is powered by Nicola Sciortino ©2007 | Tutti i diritti riservati