<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d179438232096316464\x26blogName\x3dCircolo+%22Luce+del+Sud%22+Bari+Blog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://circololucedelsud.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://circololucedelsud.blogspot.com/\x26vt\x3d6075019366225580879', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Circolo "Luce del Sud" Bari Blog

« Home | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next »

Monnezza e politica, arriva Letta

Le inquietanti vicende della monnezza a Napoli e in Campania mettono in luce, se ce ne fosse ancora bisogno, il limite e il degrado della politica e dimostrano che il plebiscito elettorale a favore del governatore di una importante regione e del sindaco di una grande città e la legittimazione basata su scelte leaderistiche non bastano per evitare il caos. Anzi, una pioggia di voti e di continui annunci del tipo "adesso vi faccio vedere io" non solo non producono progetti e atti concreti e innovativi ma non sono nemmeno in grado di garantire uno straccio di "buongoverno" che permette a una comunità di vivere civilmente. Evidentemente fra percentuali bulgare (quelle con cui è stato eletto Bassolino prima sindaco di Napoli e poi Presidente della regione Campania) e l'instaurazione di un "regime" politico il passo è breve e quel "regime" va ben al di là dei confini territoriali locali: con caratteristiche diverse e meno deflagranti è la prassi in molte realtà del paese, non solo al sud. Non solo a Napoli e in Campania c'è un inquietante deficit di democrazia: scelte decise e compiute in solitudine non confrontate nei consigli elettivi e men che meno con i cittadini. Dopo gli errori compiuti, nessuno chiede verifiche e quindi nessuno paga mai. Solo i cittadini pagano sempre.
Rispetto al fallimento generale - che non riguardano solo i rifiuti ma il mancato progetto di rinnovamento- le dimissioni dei vertici politici e istituzionali in Campania sono un obbligo morale, oltre che politico. Bassolino per primo deve prenderne atto del fallimento del suo progetto e agire di conseguenza, se non vuole essere di intralcio nel superare la drammatica fase di emergenza e nel riprendere un faticoso cammino almeno verso la normalità. L'uscita di scena del governatore è il primo atto per la svolta, perché l'umiliazione e la vergogna di una collettività locale non diventino l'umiliazione e la vergogna di una intera nazione.
Quel che sta accadendo è il frutto della malapolitica. Negli ultimi anni c'è stata una accelerazione nel calo di tensione morale e della qualità della politica e dei suoi gruppi dirigenti. Non solo a Napoli e in Campania, ma ovunque, governatori e sindaci (per lo più sotto comando delle segreterie dei partiti) hanno fatto nascere una pletora di assessori "esterni" (non votati da nessuno), consulenti, esperti, dirigenti a contratto, ovunque una marea di "raccomandati" ha occupato e occupa posti di grande responsabilità senza averne, per lo più, capacità e preparazione.
Una oligarchia nella casta, dirigenti mediocri e improvvisati nominati da governatori e sindaci, portati sulla tolda di comando e dintorni solo perchè amici o amici degli amici, raccatta tessere voluti da partiti sempre più personalistici, sempre più deboli, sempre più lontani dalla realtà e dalle esigenze dei cittadini. Da lì, da questa impostazione e da questi gruppi, nasce e si sviluppa un coacervo più invasivo e inquinante della monnezza napoletana, una piovra parassitaria e prepotente di trasformisti, qualunquisti, finti innovatori, che sguazza nei ricatti, nelle prebende, nei profitti derivati dal pubblico denaro sperperato solo per uno scambio atto a sostenere rendite economiche e costruire il consenso politico ed elettorale. E' questa la ragnatela che è tessuta nel napoletano e, più sotto traccia, in molte realtà del paese. In questa ragnatela s'inserisce una parte dell'imprenditoria senza scrupoli a cui s'aggancia con i suoi tentacoli velenosi la malavita organizzata.
In questo bailamme si assiste a una fuga di responsabilità a tutti i livelli. Domina il silenzio e il rimpallo delle colpe. Il Governo, con grave ritardo da oggi interviene con l'esercito a rimuovere i rifiuti, a tenere aperte le scuole. Basterà? E' incredibile il silenzio dei vertici del Partito democratico, dello stesso Veltroni. Come se le immagini di questa tragedia italiana che viaggiano per il mondo fossero affari di altri. Non è mai troppo tardi, almeno per ritrovare l'etica della responsabilità e la presa di coscienza dei propri limiti e del fallimento di una politica. In mezzo a tanto caos l'unica buona notizia è che tocca a Enrico Letta coordinare per il governo questo scatto di rinnovato impegno dell'esecutivo nazionale. Una prova da seguire. Per Letta l'occasione per dimostrare sul campo che gli italiani possono ancora sperare.



Di Massimo Falcioni



Circolo "Luce del Sud" Bari
"per aspera ad astra"


Etichette:

  1. Anonymous Anonimo | 07 gennaio, 2008 23:54 |  

    L'effetto ragnatela è perfetto.
    Oggi L'Italia è in caduta libera,
    il caso di Napoli ci dimostra come siamo finiti in basso, con Prodi che dice alla tv "stanotte faremo pulire tutto davanti alle scuole", ma, prima dove era dal 19 dicembre che si discute la cosa in Parlamento, perchè ridursi a pulire solo il 06 gennaio di notte, prima del rientro a scuola per centinaia di bambini. Oggi tutto il mondo ci guarda e sentivo che la BBC commentava tristemente le condizioni nazionali del nostro Bel Paese.
    Didi

  2. Anonymous Anonimo | 08 gennaio, 2008 14:21 |  

    ieri sera ho seguito con attenzione "porta a porta"che finalmente ci ha detto qualcosa....anzi ha fatto dire qualcosa ai nostri politici ,che ci comandano e che pian piano ci stanno portando al degrado piu' assoluto.Degrado non solo economico, ma ancor piu' grave sociale.Gli italiani ,se loro continuano a governarci,dimenticheranno del tutto chi siamo stati, e la ns posizione privilegiata,la ns tradizione e la ns etica che ci ha sempre contraddistinto nel mondo,sara' solo un mero ricordo di un tempo che fu e non resteranno altro che ruderi....molto difficili da restaurare.LORO ci stanno insegnando a mentire e ad arrabattarsi pur di mantenere saldo il potere...invece di fare........di agire e di risolvere.Ieri sera hanno detto qualcosa in piu'.Agli attacchi dei cittadini,dei politici dell' opposizione,ad emeriti giornalisti........hanno risposto col nulla assoluto........é tutto chiaro quale sara' il ns futuro...IL NULLA. é una vergogna.Italiani cerchiamo di reagire a questo pericoloso gioco,che ci stanno propinando.Facciamo capire con la forza che abbiamo capito

  3. Anonymous Anonimo | 30 gennaio, 2008 13:47 |  

    MODO DISUMANO DI FARE POLITICA IN ITALIA CON CONSEGUENZE…
    Giacomo Montana

    C’è chi parla di politica di destra o di sinistra e gli attribuisce difetti, inadempienze e angherie, ma il vero colpevole è l’uomo che distrugge il suo simile con ogni trucco e maniera. Così gli esseri umani possono essere distrutti, violentati, uccisi anche nei posti di lavoro, privi dei mezzi di protezione stabiliti dalla legge e poi finisce nel dimenticatoio.

    La politica funge così da scudo, una protezione che ho visto che protegge persino l’uomo della peggiore specie. Dietro quello scudo si possono facilmente nascondere torturatori e assassini anonimi e al popolo gli si raccontano favole!

    Nel mondo della politica si continua a sperare che la gente non sappia, non veda, non capisca, tanto che la si invita a ridare fiducia elettorale, come se niente fosse, alle stesse persone che non sanno agire, costruire, governare il Paese. Se come per miracolo risuscitassero coloro che, per il malcostume politico e relative conseguenze, vi hanno perso la vita, lascio immaginare cosa consiglierebbero di fare durante le votazioni elettorali….

    C’è chi recita di essere apportatore di progresso, ma sino ad oggi ha apertamente dimostrato di profittare di ogni confusione, danno e regresso culturale, sociale, politico ed economico. Si è di fronte a chi si proclama assertore di un nuovo tipo di ordine, di organizzazione, di politica, ma che ogni volta è ben più dannosa e pericolosa della precedente. Ho constatato personalmente che la più ripugnante ipocrisia e la peggiore falsità è quella che ai danni di innocenti si fa falsamente apparire civiltà, giustizia, democrazia e verità.

    In tale frangente, ho constatato possibile potere propinare all’uomo qualsiasi mostruosità. Una miseria abissale umana che frantuma e persino spezza preziose vite umane, facendo provare in sé il senso di onnipotenza, sull’enorme viale della più meschina impunità. Troppe volte ho avuto modo di vedere la marmaglia vestita in abito formale e che costituiva la classica tenuta elegante per feste, balli, cenoni e ricevimenti. Troppe volte con giri di parole ho visto umiliare e danneggiare la vittima di reati. E’ una vergogna ineguagliabile da terzo mondo! E’ proprio vero il detto generico che dice “non è l’abito che fa il monaco”.

    Oggi ho imparato molto bene che non c’è peggiore violenza di quella che si fa apparire come normalità! E’ una rozza barbarie sopravvissuta al Giusnaturalismo, Illuminismo e Liberalismo e forse senza fine, perché ognuno pensa che la rovina riguarda solo “gli altri”. Si deve ricordare a chi lo avesse scordato che anche per i giusnaturalisti il diritto positivo, per essere valido, deve essere giusto e quindi conforme ai principi del diritto naturale.

    Ogni barbarie che viene tenuta nascosta all’opinione pubblica o che viene minimizzata o stravolta, è ovvio che non verrà mai contrastata, impedita, combattuta, per questo trova ora e troverà domani e sempre vita ed attuazione facile.

    Ci sono processi in tribunale che vengono celebrati, perché qualcuno sa di poterli vincere, altre volte quando chi viene torturato ha troppe prove per vincere contro i malviventi protetti e si trovano i cavilli per impedire di celebrare il processo e così si umilia e distrugge ulteriormente la povera vittima del crimine.

    Se tutti sapessero molto bene come soffre una vittima di reati cinicamente lasciati impuniti, credo che nel cuore desidererebbe la legge del Far West. Le pessime abitudini possono sbalordire, fino ad un certo punto, ma scegliere sempre gli stessi uomini politici e continuare a subire in ogni occasione e ambito, trovo francamente che sia diabolico!

    Ciò che manca alla nostra cultura, in parte con piena conoscenza di quanto viene detto o fatto, è proprio la prospettiva di una concezione della realtà italiana, del degrado a 360°, secondo tutti i fatti più allarmanti che succedono e dei quali, non dimentichiamolo, non veniamo informati che in minima parte.

    Sull’arretrata civiltà in Italia, sarebbe consigliabile visitare anche i seguenti indirizzi internet:

    - una vicenda completa di distruzione di una cittadina

    - intervista

    - intervista

    Chi è stato informato dei fatti fa sistematicamente finta di non sapere o capire o vedere!!

    Visto tutto il marcio che c'è in politica, chi ha capito fa un balzo avanti e diviene anche lui un sisuista col cuore e con la mente.

  4. Anonymous Anonimo | 30 gennaio, 2008 13:59 |  

    (per quello che non è venuto trascritto)...Conclusione a causa di errata corrige,
    dell'articolo: “MODO DISUMANO DI FARE POLITICA IN ITALIA CON CONSEGUENZE...
    di Giacomo Montana


    Sull’arretrata civiltà in Italia, sarebbe consigliabile visitare anche i seguenti indirizzi internet:

    http://www.mobbing-sisu.com (una vicenda completa di distruzione di una cittadina)

    http://it.youtube.com/watch?v=K0IG4I3YAT0 (intervista)

    http://it.youtube.com/watch?v=Wqb-d27vYtU (intervista)

    Chi è stato informato dei fatti fa sistematicamente finta di non sapere o capire o vedere!!

  5. Anonymous Anonimo | 12 aprile, 2008 20:07 |  

    LA TV OGGI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.06blog.it/post/529/misteri-di-roma-la-maledizione-della-monnezza

    Misteri di Roma, la maledizione della monnezza
    pubblicato: giovedì 02 novembre 2006 da eugenio in: Per strada Verde e ambiente

    http://static.blogo.it/06blog/bidone.JPG

    I bidoni dell’immondizia a Roma sono sfortunati (già bisognerebbe aprire un capitolo a parte sul cassonetto multimateriale blu, quello che devi lottare per buttare una bottiglia, e ti devi inzozzare per buttare una scatoletta di tonno…). Comunque, quando ho visto arrivare questi nuovi bidoni per l’indifferenziata mi sono sembrati davvero belli e funzionali. Con quella apertura di tutto rispetto che ti permette di buttare la monnezza senza nemmeno doverlo aprire. E invece pare che molti cittadini non abbiano apprezzato, o per lo meno ne apprezzino una versione modificata visto che vengono tagliate sistematicamente le strisce di plastica morbida dell’imboccatura. Solo che non ne capisco la ragione. Peccato per il flop.

    = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    www.rai.it = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    http://www.apomezia.it/Forum/topic.asp?whichpage=2&pagesize=15&count=N&topic_id=339&description=Cosa%20ne%20pensate,%20come%20vorreste%20che%20fosse.&letto=1612&forum_id=7&Topic_Title=aperta!mente&S=True&forum_title=La+Politica

    che scoraggiamento! altro che traffico per arrivare a roma, problemi di strade, problemi di servizi, raccolta differenziata! questa discussione mi ha "aperto la mente" su cosa ne sarà di quello che resta della vita mia e della mia "nuovissima" famiglia! premetto di essere cattolico (ognuno ha i suoi difetti!) e che la bestemmia (che scappa anche a me "per fortuna" per me e quanto di più stupido e soprattutto inutile possa esprimere l'uomo e non capisco come possa essere divertente o goliardica. ma soprattutto in questa discussione noto che veramente per i giovani (non come me che ho appena compiuto 31 anni ma i ragazzi 16/25 +/-) pomezia è una sorta di paesone dove tutti si conoscono e si annoiano tra partite a calcio (il nostro "grande esempio di virtù nazionale", pomiciate dietro un anfratto, cannetta pomeridiana, pizza (quando va bene) la sera e "vasca" su via roma. assomiglia al paese calabro di mio nonno che in estate fa 1000 (mille) abitanti.
    le parole di un ragazzo che chiede "voi che avete fatto per i giovani di pomezia" mi tormentano e mi angosciano facendomi pensare che io come tutti ho pensato solo ai ca**i miei!
    capisco che andrà sempre peggio...per varie problematiche, non ci sono alternative alla gara di rutto, scorreggia libera, la prima marlboro e impennata (per quelli più fighi) sul motorino avanti scuola.
    mamma mia, sono un vostro concittadino da 15 giorni sulla carta e di fatto ancora da meno e mi sento male all'idea che per mio figlio (che esiste ancora solo nei miei desideri) ci sia solo questo.
    posso dirvi che certamente non sono un bigotto, tutt'altro, ma vi prego di colmare le lacune che effettivamente le precedenti generazioni hanno lasciato, rimarginare questa ferita e ridimensionare questo conflitto generazionale per costruire qualcosa di ancora più aperto, più libero.
    talmente libero da non aver bisogno di offendere nessuno, ne "gentaglia" come "tossici", "negri", "comunisti", "froci" e "prostitute", "maomettani", "ebrei" o "brave persone" come noi cattolici bianchi ariani che siamo così "indietro" e "chiusi" da essere infastiditi da un "divertentissimo" bestemmione!
    vi prego, fatelo per i nostri figli che a loro volta prepareranno la strada per i vostri!
    adesso vado a fare un salto sul forum in questione....
    [DyingSun]




    Utente Senior

    Msg inviati: 59 Inviato il 22/5/2007 14:09

    = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    http://unaromanainspagna.splinder.com/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4295513&a=2 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    www.mimandaraitre.rai.it = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    andrea vianello e le sue troie - gay drogati and giovanni floris mangia merda = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .= sparati!

    www.forum.mediaset.it = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.pupia.tv/casaluce/notizie/0007.html

    La monnezza di Casaluce sulla tv tedesca

    http://www.pupia.tv/casaluce/includes/popimage.php?a=la%20visita%20dei%20giornalisti%20della%20stampa%20estera%20nel%20marzo%20scorso&s=http://www.pupia.tv/includes/tiny_mce/plugins/filemanager/files/immagini/casaluce/stampaestera4.jpg

    CASALUCE. L’emittente tedesca DW Tv manda in onda la “monnezza” di Casaluce. All’interno il video che mostra il reportage con l’intervista al medico Giacomo Campanile che, raccogliendo i dati tra i medici delle famiglie casalucesi, ha constatato l’aumento smisurato delle morti per tumore.

    Le immagini sono state riprese durante le visita di undici giornalisti della stampa estera che, accompagnati da Antonio Graziano, giornalista, si sono recati su alcune discariche a Casaluce. Una, in particolare, tra la frazione di “Popone Casaluce” ed il confine con Frignano. Il gruppo era composto da: Eva Kallinger (Focus - Germania), Bettina Gabbe (Evangelischer Pressedienst – Germania), Jacques Bozonnet (Le Monde – Francia), France Press (agenzia Francese), Yossi Bar (Yedioth Ahronoth – Israele), Aart Heering (Algemeen Dagblad - Paesi Bassi), Alexander Smoltezyk (Spiegel – Germania), Sabina Castelfranco (CBS News – USA), Kristina Kappelin (Dagens Industri – Svezia), Tom Kington (Gran Bretagna), Peter Loewe (Dagens Nyheter – Svezia). Erano presenti anche gli esperti: dottor Giuseppe Comella (Oncologo del “Pascale” di Napoli), dottor Antonio Marfella (Tossicologo Oncologo del “Pascale”) dottor Giacomo Campanile (Medico della medicina generale), professor Gino Girasole (Insegnante della scuola media di Casaluce).


    Guarda anche "Discariche abusive, la stampa estera a Casaluce"

    http://www.pupia.tv/casaluce/notizie/0001.html

    CASALUCE. Undici giornalisti della stampa estera, accompagnati da Antonio Graziano, giornalista e componente dell’assise di Napoli e del Mezzogiorno, si sono recati su alcune discariche a Casaluce. Una, in particolare, tra la frazione di “Popone Casaluce” ed il confine con Frignano che brucia da diversi giorni.

    Il gruppo era composto da: Eva Kallinger (Focus - Germania), Bettina Gabbe (Evangelischer Pressedienst – Germania), Jacques Bozonnet (Le Monde – Francia), France Press (agenzia Francese), Yossi Bar (Yedioth Ahronoth – Israele), Aart Heering (Algemeen Dagblad - Paesi Bassi), Alexander Smoltezyk (Spiegel – Germania), Sabina Castelfranco (CBS News – USA), Kristina Kappelin (Dagens Industri – Svezia), Tom Kington (Gran Bretagna), Peter Loewe (Dagens Nyheter – Svezia). Erano presenti anche gli esperti: dottor Giuseppe Comella (Oncologo del “Pascale” di Napoli), dottor Antonio Marfella (Tossicologo Oncologo del “Pascale”) dottor Giacomo Campanile (Medico della medicina generale), professor Gino Girasole (Insegnante della scuola media di Casaluce).


    --------------------------------------------------------------------------------

    GUARDA LE FOTO
    (clicca per ingrandirle)

    http://www.brightcove.tv/title.jsp?title=359540880&channel=298782895&lineup=494751258


    http://meddletv.wordpress.com/2008/01/06/strisce-blu-e-monnezza/

    http://www.nntp.it/fan-tv/1050292-napoli-tv-tette-e-monnezza.html


    http://folklorenapoletano.blogspot.com/= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    Napoli in Tv: tette e monnezza
    OT - scusate ragazzi ho trovato questo blog che è un'autentica perla
    http://folklorenapoletano.blogspot.com finalmente della gente di
    Napoli che non guarda in faccia a nessuno e nemmeno a se stessa... Nei
    giornali e sulla tv non passano mai queste notizie ma com'è possibile?
    Ma davvero succede tutto questo in Italia??? Ma stiamo scherzando???
    Ne parlano anche su un forum di queste cose http://sdg.phpbbsite.com/

    E POI CI SONO LE TETTONE!= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.apomezia.it/Forum/topic.asp?whichpage=2&pagesize=15&topic_id=684&description=Cosa%20pensi%20della%20tua%20citt%C3%A0&letto=740&forum_id=6&Topic_Title=siamo+circondati!!!&forum_title=Pomezia

    http://lumenlux.blogspot.com/2007/01/il-sindaco-di-pomezia-enrico-de-fusco_18.html

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1490696&page=2 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://beppegrillo.meetup.com/183/?track=i3/mu_xxkqs0qsv6 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://francomennitto.blogspot.com/2007/05/la-manifestazione-del-19-negata.html = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.padovanews.it/index.php?option=com_content&task=view&id=26376&Itemid=101 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.losfoglio.it/QuartaPagina.asp?ed=14 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://lnx.messinaweb.eu/forum/viewtopic.php?f=15&t=2067 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2022&forum=28&post_id=196344 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.pigneto.it/news.asp?id=360 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    La raccolta differenziata è un'abitudine che i cittadini romani non riescono ad apprendere. Tra i più indisciplinati gli esercizi commerciali e esercenti della ristorazione. L'AMA risponde con un piano in 7 mosse: sorveglianza e multe salate. Ma al Pigneto non ci sono nemmeno i cassonetti.



    La differenziazione è il perno centrale del piano del Commissario straordinario sui rifiuti Marrazzo, il quale avverte che la separazione dei rifiuti e il loro corretto smaltimento è un punto fondamentale per scongiurare a Roma il rischio di una degenerazione stile Napoli.

    In effetti, dal 2005 il Comune di Roma ha reso obbligatoria la raccolta differenziata per gli esercizi commerciali, ma risulta chiaro che questa abitudine non sia mai stata recepita dalla popolazione. Una recente indagine di Legambiente denuncia l'abitudine di non separare i materiali soprattutto da parte di bar, ristoranti e negozi di Roma. La maggior parte degli intervistati dichiara di non conoscere nemmeno l'obbligo della differenziazione: l'immondizia viene gettata nel cassonetto più vicino senza badare a cosa serve.

    La situazione è più grave di quanto si possa pensare: i piani prevedono che la percentuale della differenziazione, sul totale dello smaltimento dei rifiuti, dovrebbe arrivare al 45% entro il 2008 e al 65% entro il 2012, mentre per il momento non si arriva nemmeno al 17%. Inoltre, i dati che riportano le statistiche, denunciano un allarmante calo nel trend della differenziazione a Roma: infatti negli ultimissimi anni, l'aumento della differenziazione sul totale dello smaltimento è in forte flessione, registrando nel 2006 un aumento percentuale di appena superiore al 5%. Guardando i dati Municipio per municipio scopriamo che il più virtuoso è il Terzo Municipio, dove la raccolta differenziata pro-capite, nel periodo gennaio/settembre 2007, è stata di appena il 16,05Kg all'anno, mentre il riqualificando Municipio Sesto è posizionato a mezza classifica in decima posizione: appena il 10,61Kg a persona. Se rapportiamo questi dati al fatto che ogni romano produce 1,83 Kg di rifiuti al giorno e quindi 667,95 Kg all'anno, ci rendiamo presto conto di quanta poca cosa siano 10 o 15 chili in 9 mesi.

    Persino l'AMA è preoccupata. Dinfatti ha ultimamente (4 febbraio 208) annunciato un piano strategico in 7 mosse, coordinato col Comune di Roma, per aumentare la raccolta differenziata nella Capitale. Tra le azioni programmate, quella che suscita più clamore è senza dubbio l'entrata in azione di una task force davvero eccezionale: quattro agenti per ogni municipio (vigili urbani, operatori Ama e personale del nucleo decoro urbano) con lo specifico e unico compito di controllare negozi, bar, ristoranti e multare chi non rispetta le regole: contravvenzioni da 50 a 300 euro per chi non getta i rifiuti nei cassonetti giusti, blu per il multimateriale, bianco per la carta, da 25 a 619 euro per chi lascia i rifiuti fuori del cassonetto, da 50 a 300 euro per chi ci parcheggia davanti, ostacolando il lavoro dei mezzi che effettuano la raccolta.
    Inoltre, sono già per le strade della capitale (chi l'ha visti?) 200 operatori ecologici, riconoscibili dal fratino arancione con la scritta "raccolta differenziata", incaricati di svolgere attività di informazione accanto alle postazioni delle differenziata, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 11. Oltre a questo, l'AMA promette un aumento dei turni di raccolta differenziata: i cassonetti blu e bianchi si saturano molto velocemente, quindi (senza chiederci come mai, visto che i cittadini non li usano) il passaggio dei mezzi di raccolta verrà raddoppiato: non più una volta a settimana, ma una volta ogni tre giorni (ma per adesso solo nei municipi IV, VIII, X e XVI). Come se questo non bastasse, l'AMA promette anche di iniziare a breve un programma di recupero degli scarti organici provenienti dagli esercizi commerciali e dagli oltre cento mercati rionali della capitale.

    A questo punto, un ingenuo paesano abitante del Pigneto potrebbe chiedersi: ma...che robb'è 'stà raccolta differenziata? E che diavoleria saranno mai 'sti cassonetti colorati? chi l'ha mai visti? Voi vedè che mo' me fanno la multa? (è già, la multa...unica preoccupazione del civile italico).

    Come faranno gli abitanti del Pigneto a differenziare i rifiuti se non ci sono i cassonetti per farlo? Come farà la suddetta task force a punire chi non li usa se i cassonetti non ci stanno? Come faranno i 200 volenterosi dell'AMA ad insegnare agli ignari commercianti quale rifiuto va messo nel cassonetto blu, quale in quello bianco, quando questi, di fronte al loro (chicchissimo) locale, vedono solamente una lunga e maleodorante sfilza di vecchi cassonetti verdi per l'indifferenziata? Possiamo di certo lanciare facili accuse di pigrizia e ignoranza al comune cittadino, ma quando questi non è in grado di accedere agli strumenti per il rispetto della legge (e soprattutto dell'ambiente) cosa dovrebbe fare? Domanda da non poco, considerando che fu proprio una delegazione di cittadini, all'insediamento del presidente del sesto municipio Teodoro Giannini, a segnalare la necessità della differenziazione soprattutto nei pressi dell'Isola Pedonale, dove è più alta la concentrazione di ristoranti e locali che producono una buona dose di vuoti a perdere. La promessa delle campane per la raccolta del vetro fu solenne...eppure non se n'è mai vista una.

    Certo il quartiere non è carente solo di cassonetti, ma di pulizia in generale (tralasciamo per ora il decoro urbano). Sono in molti quelli che arrivano al Pigneto spinti da lusinghieri articoli su giornali nazionali e sgranano gli occhi scandalizzati dalla situazione in cui versano le strade: bottiglie e cartaccie ovunque, spazzatura generica sparsa dal vento, scarti del mercato rionale (ma non li potrebbero raccogliere i commercianti?) che stazionano per giorni interi se per caso sono caduti a qualche metro di distanza dalla zona di pulizia quotidiana. Eppure, a ben guardare i dati sulla frequenza di spazzamento delle strade del Municipio VI, sembra che siano qui tutti i giorni con scopa e paletta. C'è qualcosa che non quadra.

    Ce'è un però: grazie alle elezioni che nei prossimi mesi affolleranno le scuole cacciando i (ben felici di andarsene a spasso) alunni, siamo certi che qualcosa accadrà, d'improvviso, sottovoce, come piace a loro. Quindi, armati di ottimismo per il tempo a venire, abbandoniamo le sterili polemiche e veniamo a consigli costruttivi per chi è disposto a caricarsi vetro, carta, metallo, plastica, ecc sulle spalle per qualche centinaio di metri fino al raggiungimento dei più vicini cassonetti colorati: se siamo fortunati e la descrizione dei cassonetti non è ancora stata coperta da un affissione abusiva, scopriamo che quelli blu sono fatti per plastica, metalli e vetro mentre quelli bianchi sono per carta, cartone, giornali e tetrapack. Per tutti i materiali organici o comunque non riciclabili persistono i cassonetti di colore verde. E' possible reperire proprio sul sito dell'AMA una descrizione più approfondita su come utilizzare i cassonetti.

    Purtroppo non sempre è facile capire se quello che abbiamo tra le mani è fatto di plastica, di carta o di altro materiale. Per risolvere questi dubbi, come segnala miglioraroma, ci viene in aiuto tutta una serie di simboli e sigle che possiamo trovare sugli oggetti in questione: scopriamo ad esempio che il tetrapack (simbolo CA), nonostante sia formato da materiali di diversa natura, va insieme alla carta. Nell'attesa che l'utilizzo di etichette più chiaramente interpretabili da un comune mortale sia resa obbligatoria per legge eccovi qua una tabella da studiare come primo compito per diventare un buon differenziatore.
    = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    http://degradodiroma.wordpress.com/2007/05/31/monnezza/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    Educazione civica e “monnezza” Maggio 31, 2007
    Posted by degradodiroma in Segnalato da ..., Sporcizia.
    trackback
    Segnalato da : Andrea P.

    Volevo segnalare un fenomeno che forse passa inosservato ma che a volerlo notare, mi sembra ormai molto, troppo diffuso, ossia : l’ abitudine ad abbandonare i sacchetti dell’immondizia un po’ ovunque.

    Non parlo di quelli lasciati fuori dai cassonetti, ma intendo quelli lasciati proprio nei posti più disparati: alle fermate degli autobus, in mezzo agli spartitraffico, sul ciglio delle strade, sui marciapiedi, nei parcheggi anche quelli coperti dei Centri commerciali, in mezzo alle aiuole, sulle scalinate, davanti ai portoni, sopra i muretti, nei parchi, ecc….
    Ho visto che ci sono esempi con foto pubblicate sul sito.

    Non so se gli autori siano italiani o immigrati, probabilmente entrambi, poiché ci stiamo assuefando a vivere nello “schifo” che ci offre VELTRONIA.
    Dimenticavo: è molto diffuso anche il vizio di lasciare in giro, soprattutto sulle panchine dei parchi o delle piazze, stracci e vestiti oltre alle immancabili bottiglie di birra …

    = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.ilpiave.it/IMGART/211207/Mike_Bongiorno.jpg = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.retesette.tv/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    MARCO RIZZO MERDA = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    gerardo russo = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    carmela santi= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    giorgio scelza = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    www.105tv.it = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    www.liratv.it= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    www.telesalerno1.it = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    www.tvoggisalerno.it= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    s.a.l.e.r.n.o.= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    www.vincenzodeluca.it = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    vallo della lucania = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.comune.vallodellalucania.sa.it/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://it.wikipedia.org/wiki/Vallo_della_Lucania = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.comuni-italiani.it/065/154/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.ordineavvocativallodellalucania.it/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.fieredivallo.it/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.salernonotizie.it/sezione.asp?ID=Vallo%20della%20Lucania = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    http://www.arcitorino.it/node/496 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.rete7.it/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.rete7.it/oldrete7/rete7.html = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    www.ilcilento.it = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.blogeko.info/media/monnezza.jpg

    WWW.MAURIZIOCOSTANZOSHOW.COM = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    MARIA DE FILIPPI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.drzap.it/merda.htm

    FABIO FAZIO = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    LUCIANA LITTIZZETTO = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    WWW.EMILIOFEDE.NET = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    GIUSEPPE MEROLA TEL 0974 65027 = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    JESOLO = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    Federica Sciarelli = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    WWW.ANGELISMARRITI.IT = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    IL NANO E TUTTI GL IITALIANI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    WWW.IMPATTOALIENO.NET= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    http://www.merda.it/

    http://www.laboratoriocaffeina.it/geek/2007/04/02/italiait-e-la-merda-del-web.html

    http://merdaproject.splinder.com/

    http://www.merdaproject.org/

    http://guardalamiamerda.blogspot.com/

    http://i-blog-di-merda.splinder.com/

    michele cucuzza= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    jessica alba = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    alba parietti = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    jessica simpson = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    jessica biel = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    laura pausini = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    alfonso pecoraro scanio = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    LAMBERTO SPOSINI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    PIPPO BAUDO= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    www.chilhavisto.rai.it/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    AMBRA ANGIOLINI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    MASSIMO GILETTI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    LINDSAY LOHAN = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    GENE GNOCCHI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    leona lewis= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    MIKE BONGIORNO = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    CHARLIZE THERON = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    FEDERICA PANICUCCI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    naomi campbell= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    ALBA PARIETTI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    CICCIO VALENTI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    GIANCARLO GIOVALLI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    romano prodi = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    S.A.L.E.R.N.O. = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    VALLO DELLA LUCANIA = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    WWW.VINCENZODELUCA.IT = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    AGROPOLI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    FRANCESCO RUTELLI= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    PIERO FASSINO= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    GERRI SCOTTI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    WWW.TG1.RAI.IT= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    WWW.TG2.RAI.IT= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    WWW.TG3.RAI.IT = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    WWW.TG4.IT = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    WWW.TG5.IT = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    RIFONDAZIONE COMUNISTA = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    FRANCO GIORDANO = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    WWW.STUDIOAPERTO.IT = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    GIOVANNI FLORIS = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    ANDREA VIANELLO= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    SAN MAURO LA BRUCA = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    CATERINA BALIVO = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    MILO INFANTE = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    MIRIANA TREVISAN = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    ROBERTA LANFRANCHI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    ALESSANDRO MELUZZI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    BRUNO VESPA= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    BRUNO RICCO= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    ENRICO MENTANA = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    LICIA COLò DETTA LICIA FACCIA CULO DE CULIS = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    ENRICO BRIGNANO = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    ENRICO PAPI = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    VICTORIA SILVESTED = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    MICHELLE HUNZIKER= M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    ITALIA = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.giovannifloris.it/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.ballaro.rai.it/category/0,1067207,1067011-1067824,00.html = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    http://www.mimandaraitre.rai.it/ = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    WWW.STRISCIALANOTIZIA.IT = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    ITALIA = B L O B = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .



    http://fainotizia.radioradicale.it/2007/05/26/napoli-la-mondezza-brucia-ma-i-commissari-straordinari-per-lo-smaltimento-guadagnano-diecimila-euro-al-mese

    http://giovanedemocratico.blogspot.com/2008/01/mondezza.html


    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080120053932AApObqV

    http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=20247&Itemid=26


    http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article1455

    http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=19677


    http://segnalo.alice.it/tag/mondezza

    http://www.blogcatalog.com/post-tag/mondezza/

    WWW.MERDA.IT

    WWW.MONDEZZA.IT


    E’ dall’anno scorso che se ne parla, la regione Campania, ha un grosso problema di rifiuti, in questi ultimi mesi poi se ne è parlato abbastanza – e comunque mai troppo - l’argomento è alquanto “maleodorante” se non addirittura troppo forte.
    Se da un lato, Napoli soffoca sotto i cumuli della propria immondizia, nonostante disponga di vari siti per il deposito, di inceneritori e di termoconvertitori mai attivati.
    Dall’altro alcuni comuni della stessa regione si rifiutano di ricevere l’immondizia “amica” con proteste addirittura violente, perchè??
    Il sindaco, Rosa Russo Jervolino, e il presidente della regione Campania Bassolino, di cui riporto una breve nota curiosa (il 31 luglio 2007 è stato richiesto il rinvio a giudizio dalla Procura della Repubblica di Napoli per i presunti reati che avrebbe commesso durante il periodo tra il 2000 e il 2004 come commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania.) non sono riusciti a risolvere il problema!!!
    Talmente sono stati “latitanti” che è dovuto correre in loro aiuto “l’amico” nonché presidente del consiglio Romano Prodi, che nomina dopo lo stesso Bassolino, un altro commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, De Gennaro, questi con l’aiuto dell’esercito ordina che l’immondizia napoletana venga spostata da una regione all’altra dell’Italia, mentre Prodi dall’alto della propria seggiola grida e incita il popolo all’unione Nazionale…….alcune di queste regioni (quelle di sinistra) l’hanno accolto l’appello, altre invece pongono un netto rifiuto.!!!
    Non c’è dubbio che sarà una soluzione tampone, e che, tra un paio di mesi tutto tornerà come prima.


    http://www.notv.it/forums/mondezza-tra-un-t86358.html

    http://degradodiroma.wordpress.com/2007/12/17/inciampando-nella-mondezza/

    Inciampando nella mondezza

    Camminare per Roma ed “inciampare” su della mondezza è un fatto frequente. L’AMA non riesce ad offrire un servizio di qualità e non riesce a coprire un territorio come Roma. Forse è una azienda che potrebbe andare ad offrire i suoi servigi in una cittadina, in un paese .. forse a fronte delle ridotte dimensioni dello stesso, potrebbe chissà servire ottimamente i suoi cittadini


    http://isabella.allblog.it/2008/01/08/la-mondezza-napoletana-fa-il-giro-del-mondo/

    http://it.redtram.com/go/71011603/

    http://www.ilpiave.it/modules.php?name=News&file=article&sid=5588

    http://www.equilibriarte.org/eqforum/topic&topic_id=1104&page=7

    enrico bertolino = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .

    glob = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .


    ITALIA = B L O B = M.E.R.D.A. = M. O. N. N. E. Z. Z. A .







    COSA NE PENSA HORST TAPPERT?

    COSA NE PENSA ARNOLD SCHWARZENEGGER?

    WWW.SCHWARZENEGGER.COM

    WWW.TERMINATOR3.IT

lascia una risposta

Telethon

Guestbook

Quick Time

avast! Server

Data ultima modifica

Circolo "Luce del Sud" Bari Blog is powered by Nicola Sciortino ©2007 | Tutti i diritti riservati