<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d179438232096316464\x26blogName\x3dCircolo+%22Luce+del+Sud%22+Bari+Blog\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://circololucedelsud.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://circololucedelsud.blogspot.com/\x26vt\x3d6075019366225580879', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Circolo "Luce del Sud" Bari Blog

« Home | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next » | Next »

La nuova forza di Silvio al 30%. Piace nel Sud e alle casalinghe

Come ogni novità proposta al mercato elettorale — sempre desideroso di rinnovamenti rispetto alla situazione attuale — l'idea del nuovo partito lanciata da Berlusconi ha riscosso successo e approvazione.
Ciò ricorda quanto è accaduto, solo qualche settimana fa, in occasione del lancio del Partito democratico: anche allora la notizia stimolò la mobilitazione di una fascia rilevante di cittadini e portò il voto potenziale per il Pd a superare quello per Forza Italia. In questi giorni, è successo altrettanto: più della metà dell'elettorato del centrodestra giudica il Partito del popolo un'iniziativa utile. L'approvazione trova significative accentuazioni nei grandi comuni del Sud e tra le casalinghe: entrambe categorie che costituiscono, com'è noto, bacini tradizionalmente favorevoli al Cavaliere. C'è dunque per la nuova forza politica un mercato potenziale piuttosto ampio. Abbiamo rilevato in due diversi sondaggi la disponibilità a prendere in considerazione il voto per Berlusconi, proponendo nel primo la dizione «Forza Italia » e nell'altro quella «Partito del popolo delle libertà».
In entrambi i casi si è registrato un accrescimento di adesioni rispetto alle scorse settimane, segno che, ancora una volta, è soprattutto la figura del Cavaliere a esercitare una funzione di traino. Tra le due il «Partito del popolo» ha ottenuto comunque consensi maggiori: è una differenza lieve, al di sotto del margine di approssimazione statistico, ma indicativa di un trend in corso. Ne sono prova i mutamenti nel panorama delle intenzioni di voto. Esso vede un miglioramento del centrodestra e, in particolare, del partito di Berlusconi, che si posiziona nuovamente come prima forza politica italiana. A scapito in qualche misura dei suoi alleati ma, specialmente, grazie all'apporto di chi in precedenza era indeciso. Nella maggioranza si verifica una conseguente erosione dei voti virtuali per il Pd. Ancora, il centrosinistra pare risentire non sempre positivamente dello spezzettamento in corso al suo interno e del sorgere di diverse nuove piccole forze politiche. Questa recente evoluzione dello scenario ha avuto come effetto immediato una più accentuata polarizzazione delle posizioni riguardo al governo. Da un verso, anche a seguito della presentazione del pacchetto sicurezza e dell'approvazione della Finanziaria, l'esecutivo è apparso in qualche misura rafforzato: di qui l'incremento, rispetto a qualche settimana fa, di chi auspica il suo proseguimento. Dall'altro, l'ampliamento del-l'elettorato virtuale per il centrodestra ha comportato anche un sia pur contenuto allargamento di chi desidera le dimissioni di Prodi e l'indizione di nuove elezioni. Insomma, la reazione «a caldo » alla nascita del Partito del popolo, così come lo fu quella successiva alla formazione del Pd, ha visto il sorgere di entusiasmo e aspettative.
Ma, nel medio periodo, ciò che conterà, sia per il Pd, sia per la nuova formazione di Berlusconi, sono i contenuti programmatici, vale a dire le proposte concrete sui temi che più stanno a cuore ai cittadini, come il fisco, la sicurezza, l'occupazione. Solo questi ultimi potranno infatti dare maggiore o minore solidità al successo che, in entrambi i casi, l'«effetto annuncio» ha provocato nel brevissimo periodo. (Da: http://www.corriere.it/)

di Renato Mannheimer


Circolo"Luce del Sud"Bari
"per aspera ad astra"


Etichette:

lascia una risposta

Telethon

Guestbook

Quick Time

avast! Server

Data ultima modifica

Circolo "Luce del Sud" Bari Blog is powered by Nicola Sciortino ©2007 | Tutti i diritti riservati